Catzz: Il Letto per Gatti che Unisce Funzionalità e Design

Un'opera di Mirko Vujicic

Un'ispirazione unica per un design innovativo

Il designer Mirko Vujicic ha trovato l'ispirazione per il suo design unico nel suo genere, Catzz, osservando il suo stesso gatto. La geometria distintiva delle caratteristiche facciali del suo felino ha guidato la forma del design, mentre il movimento e il comportamento del gatto hanno ispirato l'aspetto interattivo del prodotto. Il materiale è stato scelto per soddisfare le esigenze del gatto, offrendo un ambiente caldo e accogliente. Sapendo che i gatti sono sempre alla ricerca del posto perfetto per nascondersi e riposare, e che le loro preferenze variano, era importante per Mirko offrire la possibilità di adattamento.

Catzz si basa su un design pulito e contemporaneo, frutto di un'attenta riflessione e ricerca per creare la combinazione perfetta di funzionalità, contenuto e forma. La modularità del prodotto consente la personalizzazione, la riconfigurazione, la manutenzione facile e un'imballaggio piatto e conveniente.

Le caratteristiche uniche di Catzz sono evidenti non solo nel suo design elegante, ma anche nella sua realizzazione tecnologica. I moduli triangolari sono realizzati con pezzi di feltro e piastre di plastica, tagliati al laser. Due pezzi di feltro sono incollati a una piastra di plastica al centro, e gli orli dei pezzi di feltro sono cuciti. Ogni angolo del modulo ha un bottone a pressione attaccato. I connettori di assemblaggio, realizzati in metallo mediante taglio e piegatura, hanno attaccati i bottoni a pressione. I moduli utilizzati per le "orecchie" non hanno una piastra di plastica, ma solo due pezzi di feltro cuciti insieme e hanno connettori in tessuto perché le "orecchie" hanno bisogno di flessibilità.

Le specifiche tecniche di Catzz includono le seguenti misure: larghezza 570 mm, profondità 580 mm, altezza 610 mm. I moduli triangolari hanno una dimensione di bordo di 288 mm e uno spessore di 11 mm.

Catzz è progettato per offrire un'interazione unica con il gatto. Il letto per gatti può essere facilmente smontato se necessario per essere lavato, trasportato o riconfigurato. È disponibile in diversi colori in modo da poter abbinare il colore del gatto o completare lo spazio circostante. Inoltre, può essere trasformato in tre varianti per adattarsi alla personalità e alle esigenze del gatto, offrendo più o meno privacy o calore. Viene fornito con un giocattolo per gatti legato all'orecchio di Catzz tramite un elastico, che fa muovere l'orecchio quando il gatto gioca con il giocattolo. Se ci sono più gatti, possono unirsi al gioco.

L'idea di Catzz è nata a Belgrado all'inizio del 2019. Dopo numerosi schizzi e modelli di prova, e la ricerca di diversi tipi di materiali, il prototipo è stato realizzato nel settembre 2019. Il prototipo ha permesso di individuare piccoli difetti del prodotto, che sono stati risolti. Successivamente, sono state definite le specifiche tecniche e la tecnologia di produzione nel gennaio 2020.

La ricerca svolta per Catzz ha permesso di comprendere le esigenze e i desideri dei proprietari di gatti riguardo ai mobili e ai giocattoli per gatti. Attraverso un sondaggio condotto nel marzo 2019, sono stati raccolti i pareri di 250 partecipanti in modo anonimo. I risultati hanno mostrato che la pulizia facile, la possibilità di personalizzazione, il design contemporaneo e il prezzo ragionevole erano le caratteristiche più apprezzate dai partecipanti. Successivamente, utilizzando prototipi, sono state testate la funzionalità e l'ergonomia.

La sfida principale per Mirko è stata quella di creare un letto per gatti che potesse essere facilmente assemblato e smontato, ma allo stesso tempo robusto. Era importante evitare l'uso di viti e utensili. La soluzione è stata quella di utilizzare bottoni a pressione per collegare i moduli triangolari in modo affidabile e piastre di plastica per rinforzarli internamente, rendendo i moduli sottili e robusti. Grazie a questa soluzione, i moduli possono essere inseriti in un imballaggio piatto, facile da trasportare.

Catzz è stato riconosciuto con il prestigioso Platinum A' Design Award nel 2020 nella categoria "Pet Care, Toys, Supplies and Products for Animals Design". Questo premio riconosce design eccezionali, innovativi e di classe mondiale che dimostrano un'eccezionale professionalità, genialità e contribuiscono al benessere della società. Catzz si distingue per l'estetica che definisce un'era, superando i confini dell'arte, della scienza, del design e della tecnologia, esibendo un'eccellenza trascendente e rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Mirko Vujicic
Crediti dell'Immagine: Mirko Vujicic
Membri del Team del Progetto: Mirko Vujicic
Nome del Progetto: Catzz
Cliente del Progetto: Mirko Vujicic


Catzz IMG #2
Catzz IMG #3
Catzz IMG #4
Catzz IMG #5
Catzz IMG #5

Leggi di più su Design Premiato